Nom&logo, il servizio di naming e creazione del logo aziendale

 Nom&logo è un servizio di naming e di creazione del logo aziendale dedicato a chi, come te, vuole far lavorare in sinergia grafica e testi, per ottenere dei risultati eccellenti in termini di comunicazione e marketing.

È un servizio dedicato agli imprenditori e ai liberi professionisti che hanno la necessità di creare un nome e un logo efficaci e coerenti con la loro identità, perché hanno appena aperto un’attività o stanno pensando di fare un rebranding della loro azienda. È possibile associare al naming del brand anche un payoff, in modo da rendere la presentazione ancora più completa.

Per questo tipo di servizio collaboro con Cinzia Diodati, graphic designer e designer d’interni.

Il naming

Il naming è il processo di scelta e registrazione di un nome aziendale, o dei nomi associati a determinati prodotti e servizi. È una fase fondamentale del processo di brand positioning, perché rivela alcuni aspetti della marca, e al tempo stesso aiuta l’azienda a farsi ricordare dal proprio pubblico di riferimento. Tipicamente, il naming di un’azienda viene deciso al momento dell’apertura di una nuova attività imprenditoriale, oppure può essere incluso in un processo di rebranding aziendale.

Per funzionare, un buon nome aziendale dev’essere:

  • Appropriato: deve rispecchiare l’identità dell’azienda;
  • Originale: deve distinguersi dalla concorrenza;
  • Orecchiabile: ovvero facile e piacevole da pronunciare;
  • Memorabile: degno di essere ricordato, e facilmente memorizzabile.

La creazione del logo aziendale

La creazione del logo aziendale, similmente al naming, avviene nella fase iniziale del lancio di un’attività imprenditoriale, e consiste nell’ideazione di un’immagine grafica associata al nome dell’azienda. Esistono diverse tipologie di logo:

  • Logotipo: è la parte testuale e pronunciabile di un marchio, ad esempio Apple
  • Pittogramma: è il simbolo non pronunciabile di un marchio, il suo segno grafico distintivo, ad esempio la mela di Apple. Non tutti i loghi includono un pittogramma, anzi! Vedi gli esempi di Coca-Cola, Google, Skype, Facebook e Disney.

Il logo è un elemento fondamentale dell’identità visiva di un marchio, e serve a comunicare al pubblico, insieme al nome e al payoff, l’anima di un’azienda.

 

Naming

Come funziona Nom&logo?

Il servizio Nom&logo si articola in 3 fasi:

  1. A partire da un brief telefonico iniziale, ti inviamo un questionario online utile a raccogliere tutte le informazioni che ci servono per il naming e la creazione del logo.
  2. Una volta ricevuto il questionario, ci dedichiamo all’ideazione del logo, del nome e dell’eventuale payoff associato. Condividiamo una selezione di proposte con te, guidandoti nella scelta della soluzione più efficace.
  3. Ci dedichiamo al perfezionamento della proposta finale, sia dal punto di vista grafico che testuale.

Quante proposte ti presentiamo

A seconda delle tue esigenze e del tempo a disposizione, ti presenteremo due o più proposte di naming e creazione del logo aziendale:

  • 2 opzioni Nom&logo – tempo richiesto: 10 gg. lavorativi
  • 3 opzioni Nom&logo – tempo richiesto: 13 gg. lavorativi
  • 2 opzioni Nom&logo e 2 opzioni di payoff – tempo richiesto: 15 gg. lavorativi

I vantaggi del servizio Nom&logo

Con il servizio Nom&logo ottieni:

  • Una prima presentazione della tua attività originale e coerente con la tua identità e il tipo di pubblico a cui ti rivolgi;
  • Una sinergia comunicativa tra testi e grafiche semplicemente…esplosiva!
  • Una consulenza di comunicazione completa, sia dal punto di vista grafico che da quello testuale.
  • Due pilastri fondamentali della tua immagine coordinata: a partire dal nuovo Nom&logo (+ l’eventuale payoff), potrai iniziare a costruire il resto dei tuoi strumenti di comunicazione, come il sito web, le pagine social, le brochure, i biglietti da visita e molto altro ancora.