Copywriter freelance Veneto

Se hai chiesto a Google di cercare un “copywriter freelance Veneto” forse stai cercando un copywriter freelance con base operativa in Veneto che si occupi di scrivere i testi per la tua attività. Eccomi qua!

Sono una copywriter freelance e consulente marketing di Padova, con 9 anni di esperienza nel settore della comunicazione. Lavoro per agenzie creative, aziende e liberi professionisti in Veneto e in tutta Italia…magie rese possibili dal Web!

In ambito web, lavoro soprattutto come SEO copywriter freelance, per permettere al tuo sito web, landing page o blog aziendale di apparire tra le prime posizioni nella pagina dei risultati di ricerca di Google. Il SEO copywriting è una disciplina che permette di creare testi persuasivi e professionali che sono amati sia dai tuoi potenziali clienti che dai motori di ricerca. Inoltre, mi occupo anche di pubblicità PPC (Facebook Ads, Google AdWords) e di strategie di content marketing finalizzate alla lead generation.

Se invece parliamo di marketing offline, ho esperienza nella creazione di testi destinati a brochure, flyer, menù, cartellonistica pubblicitaria e stand per fiere.

Copywriter freelance Veneto: come lavoro

Da brava veneta, potrei esordire dicendoti: incontriamoci di persona e parliamo del tuo progetto davanti a un bel bicchiere di spritz! In effetti non scherzo: se le distanze lo rendono possibile, preferisco sempre incontrare di persona un potenziale cliente, per farmi raccontare i suoi progetti e comprendere meglio le sue esigenze in termini di consulenza marketing e di copywriting.

Dopo il primo incontro procedo con la formulazione del preventivo, in modo da capire se le mie tariffe sono in linea con il budget del cliente. Se il preventivo viene approvato, procediamo con la raccolta del materiale necessario e stabiliamo le tempistiche per la consegna.

Se si tratta di un lavoro da copywriter, consegno una prima bozza dei testi al cliente e poi appongo eventuali aggiunte e modifiche richieste a quella che sarà la versione finale dei testi. Se invece di tratta di un lavoro da consulente marketing oltre a quello di copywriter freelance, propongo un piano d’azione basato sugli obiettivi individuati in fase di brief con il cliente che coinvolge diversi canali e strumenti . Se il lavoro si basa sulla collaborazione di diversi freelance, commissiono i lavori coordinando le varie figure, affinché non si perdano di vista gli obiettivi del progetto e la coerenza comunicativa dei vari contenuti (grafici, video, web, stampa) prodotti.

Copywriter freelance Veneto: copywriting o SEO copywriting?

La scelta tra copywriting e SEO copywriting è dettata da diversi fattori:

  1. Il tipo di contenuto:  il SEO copywriting ha a che fare con il Web, quindi se il testi di cui hai bisogno sono destinati a contenuti offline (ad esempio, un magazine cartaceo) il problema non si pone!
  2. Il budget a disposizione: il SEO copywriting richiede un lavoro più complesso e articolato, quindi è necessario un investimento superiore rispetto al copywriting classico. Se devi realizzare dei contenuti destinati a un sito web, un blog o una landing page e vuoi essere sicuro di farti trovare dai tuoi potenziali clienti su Google, il SEO copywriting è uno degli elementi fondamentali per riuscirci. Quindi è sicuramente un investimento che ti porterà un ROI (ritorno sull’investimento) elevato nel tempo.
  3. I tuoi obiettivi: se la visibilità sui motori di ricerca per ora non è il tuo obiettivo primario, o non hai budget a sufficienza, puoi scegliere il copywriting classico, ovvero un metodo di scrittura professionale e persuasivo, che ti aiuterà a valorizzare la tua identità e i prodotti/servizi legati alla tua azienda attività di libero professionista. Questo tipo di copywriting aumenterà i livelli di conversione delle tue pagine, ovvero il numero di visitatori che, leggendo i contenuti del tuo sito, diventeranno clienti.

Ma questo SEO copywriting, funziona davvero?

Certo. Non fa miracoli però. Devi sapere che l’indicizzazione effettuata da Google per restituire i risultati di ricerca corrispondenti a una determinata query dell’utente si basa su oltre 200 fattori, dei quali alcuni pesano più di altri. Questo significa che il SEO copywriting non è l’unico fattore a determinare il posizionamento, ma è senza dubbio uno dei più importanti.

Voglio dimostrartelo nella pratica. Sul mio sito ho usato le stesse tecniche di SEO copywriting che propongo ai miei clienti. Guarda, ad esempio, come mi posiziono su Google per la keyphrase: “SEO copywriter freelance Padova”:

Copywriter Freelance Veneto

Non solo il mio sito è sulla prima pagina della SERP, ma appare addirittura in terza e quarta posizione. Non male, eh?

Stessa cosa accade per la keyphrase “Copywriter freelance Padova“: mi trovi sempre in terza posizione 😉

Copywriter freelance Triveneto

Ti ho convinto? Allora clicca il bottone sotto per inviarmi un’email e raccontarmi del tuo progetto!

Sei tentato di scrivere da solo i tuoi testi? Posso ancora farti cambiare idea con l’articolo del mio blog: “Risparmiare sul copywriting“.