SEO copywriter Padova

SEO copywriter Padova

Se hai digitato “SEO copywriter Padova” su Google, vuol dire che probabilmente sei alla ricerca di qualcuno nella zona di Padova che si occupi della scrittura di testi ottimizzati SEO per il tuo sito web, la tua piattaforma e-commerce o il blog aziendale.

Non solo, probabilmente stai anche cercando qualcuno esperto di scrittura creativa e persuasiva, capace di valorizzare i prodotti o i servizi della tua azienda in modo professionale ed efficace. Beh, facciamo così: io ti racconto un po’ chi sono e cosa faccio, così puoi decidere se la tua ricerca “SEO copywriter Padova” ha dato i risultati sperati!

SEO copywriter Padova: chi sono

Forte di un’esperienza di 9 anni nel web marketing e dopo diversi ruoli da Marketing Manager in aziende multinazionali, da un anno lavoro come copywriter freelance per agenzie di comunicazione, aziende e liberi professionisti situati a Padova e in tutta Italia.

Mi occupo soprattutto di SEO copywriting, ovvero scrivo testi che non solo dialogano con il cliente finale, ma “parlano” in modo efficace anche ai motori di ricerca. Questo significa che, se mi ingaggi come SEO copywriter freelance, otterrai dei testi persuasivi e professionali, che aiuteranno il tuo sito web a posizionarsi in cima ai risultati di Google, con un enorme beneficio in termini di visibilità.

SEO Copywriter Padova

Metodologia di lavoro

Dopo un brief telefonico iniziale dove raccolgo le informazioni principali e richiedo al cliente quelle mancanti, una volta ricevuto tutto il materiale preparo la prima bozza dei testi. Di solito, quando si tratta di scrivere i testi per un sito web, utilizzo una metodologia composta di due step.

Nella prima fase, definisco i testi essenziali legati all’alberatura principale del sito. Tipicamente, si tratta dei testi relativi alla Home Page, le pagine “Chi siamo”, “Prodotti/Servizi” e a volte la “Filosofia/Mission”. Questi testi seguono le regole del SEO copywriting, senza dimenticare i criteri di chiarezza e leggibilità. Inoltre, sono scritti in modo professionale e persuasivo, per convertire il maggior numero possibile di visitatori in clienti. Quando i testi sono pronti, li invio al committente per una prima revisione e l’eventuale aggiustamento dei contenuti.

Una volta identificati i messaggi chiave e il giusto tono di voce da utilizzare, mi concentro sulla seconda fase, ovvero lottimizzazione del sito grazie al SEO copywriting.  Dopo un’analisi approfondita delle diverse keyword rilevanti, mi dedico alla scrittura di contenuti pensati per ottenere visibilità sui motori di ricerca.

Questi testi approfondiscono gli argomenti legati al “core business” dell’azienda o del libero professionista in modo accattivante e assolutamente rilevante per l’utente, rispettando tre criteri di base: fruibilità, buon livello di approfondimento e appetibilità per i motori di ricerca.

Dei testi chiari e leggibili che offrono contenuti di valore e il giusto grado di approfondimento piaceranno ai tuoi potenziali clienti e di conseguenza anche a Google. Non solo: alcuni accorgimenti tecnici lato SEO faranno in modo che le pagine del tuo sito vengano premiate da Google con un punteggio elevato, garantendo un buon posizionamento del sito nella pagina dei risultati di ricerca.

Perché scegliere il SEO copywriting?

  1. Perché ti permette di raggiungere migliori risultati di fatturato, anche se richiede un maggior investimento di tempo e denaro. In fin dei conti, un sito web nasce per essere soprattutto una vetrina di presentazione dedicata ai tuoi potenziali clienti…che senso ha averne uno, se il tuo pubblico target non riesce a trovarlo?
  2. Perché ti consente di risparmiare il denaro che spenderesti in costosi annunci Google AdWords per apparire in cima ai risultati di ricerca. È un investimento che ti consente di guadagnare visibilità nel tempo, grazie a dei piccoli aggiustamenti periodici.
  3. Perché migliora la tua brand image: apparire tra i primi posti dei risultati Google trasmette un’immagine vincente ai tuoi clienti potenziali.
  4. Perché ottieni “due piccioni con una fava”: il primo è costituito da testi curati e professionali, che valorizzano la tua offerta. Il secondo da testi SEO-oriented che sanno “dialogare” con i motori di ricerca, garantendoti un buon posizionamento.

Concludendo, se pensi che la tua ricerca “SEO copywriter Padova” possa felicemente terminare qui, contattami per un preventivo 🙂